Guendalina Urbani

Buona Fortuna ribelli

A cura di Lunetta 11

Cappella di San Rocco, Mombarcaro (CN)

Dal 9 settembre al 6 novembre 2023

Con un calendario espositivo che va dall’estate all’autunno, la galleria Lunetta11 insieme a tre comuni dell’Alta Langa, Mombarcaro, Dogliani e San Benedetto Belbo, riporta sul territorio l’inno alla sfrontatezza e al fuori standard, alla voglia di smontare l’ordinario per tracciare traiettorie collettive nuove e avveniristiche tra arte, natura e esseri umani.

Esplorare Buona Fortuna Ribelli è molto più che visitare una mostra d’arte, è vivere un’esperienza unica immersi nel paesaggio italiano, un viaggio in un territorio avamposto della ricerca artistica contemporanea, dove gli spazi espositivi sono antiche borgate, cappelle cinquecentesche e spazi all’aperto.

Guendalina Urbani (Roma, 1992) presenta nella Cappella di San Rocco di Mombarcaro l’opera site-specific “Evasioni (Rete)”. Una catena che diviene porta, un passaggio che brilla nel buio della cappella attraverso una cromatura specchiata. Un’installazione che dialoga simbolicamente nella cappella con l’affresco cinquecentesco della “Cavalcata dei Vizi” di Antonino Occello da Ceva, pittore di area monregalese, e che raffigura i sette vizi capitali incarnati da personaggi che cavalcano animali simbolici legati fra loro da una lunga catena diretta verso le fauci di un drago. L’opera è stata realizzata in collaborazione con la Galleria Umberto Benappi.