Guendalina Urbani

Transatlantica

A cura di Lunetta11 e Collezione Scarsella

In collaborazione con ArtNoble Gallery, Galleria Studio G7, NP ArtLab e Galleria Umberto Benappi

Presso il Castello di Perno, Vicolo Roma 2, Perno (CN)

Dal 28 ottobre al 19 novembre 2023

Artisti in mostra: Paola Angelini, Hannah Beerman, Leonardo Dalla Torre, Bambou Gili, Talia Levitt, Lila De Magalhaes, Francesco Maluta, Giulia Mangoni, Edoardo Manzoni, Erica Mao, Jacopo Mazzonelli, Justine Neuberger, Ismaele Nones, Zazzaro Otto, Hannah Lupton Reinhard, Pierluigi Scandiuzzi, Simone Settimo, Luca Staccioli, Ben Tong, Michelle Uckotter, Guendalina Urbani, Dylan Vandenhoeck

Lunetta11 insieme alla Collezione Scarzella incontrano Castello di Perno – Arti contemporanee dando vita ad un punto d’osservazione e d’avvistamento sull’arte contemporanea attraverso le opere di 22 giovani artisti, tra italiani e americani, tutti accomunati dalla medesima età e generazione vissuta.

Il Castello di Perno diventa una rotta, una rotta transatlantica, la rotta del sole che dal Mediterraneo porta alle Americhe. “Andiamo a est per comprendere la storia, per capire le opere artistiche e la letteratura; andiamo a ovest come verso il futuro, con lo spirito intraprendente e avventuroso. L’Atlantico è una sorta di fiume Lete, e l’attraversamento ci ha consentito di dimenticare il Vecchio Mondo e le sue istituzioni” (Henry David Thoreau). Transatlantica è la nostra traversata, la nostra voglia di scoprire una generazione di artisti dalla visione internazionale.

La mostra è accompagnata da un testo critico di Gianni Schiavon.